Consulenze grafologiche
 
CHI SIAMO
perizie grafologiche
PERIZIE GRAFOLOGICHE
perizie grafologiche
DISGRAFIA e RIEDUCAZIONE della SCRITTURA
perizie grafologiche
CONSULENZE GRAFOLOGICHE
perizie grafologiche
CONTATTI
perizie grafologiche
Consulenze grafologiche

Consulenze grafologiche
"Mostrami come scrivi e ti dirò chi sei"
Un vecchio detto recita così: "Mostrami come scrivi e ti dirò chi sei". Da almeno un secolo in effetti gli studiosi si sono resi conto che la grafia di un essere umano è qualcosa di unico, di specifico e di differenziato, come lo sono i tratti somatici, la mimica, la parola, le impronte digitali ecc. L'importanza della grafia come possibile strumento rivelatore delle caratteristiche psicologiche di colui che scrive si fonda su un dato di partenza, scientificamente appurato, e cioè che la scrittura nasce dal cervello, dal sistema nervoso dell'uomo, non dunque dalla mano che ne è solo il mezzo espressivo, un po' come lo è la stampante per un computer. La scrittura diventa, di conseguenza,  la manifestazione psiconervosa di tutto il modo di essere, di funzionare, di reagire della personalità scrivente. In una parola, scrivere non è solo un modo di comunicare qualcosa a qualcuno, è anche,  contemporaneamente, un descriversi, un rivelarsi. Chi scrive lascia, nel suo scritto,  una vistosa traccia di sé. Una traccia personalizzata ed inconfondibile che, per chi ha sviluppato il fiuto necessario e cioè possiede le chiavi di lettura adeguate, può avere la stessa chiarezza inconfondibile che hanno le tracce odorifere nel  mondo animale. 
Questo perché, come dicevamo, la grafia di ciascuno di noi è impregnata di tutta intera la nostra personalità, comprese molte caratteristiche estremamente personali e individualizzate di cui siamo portatori inconsapevoli. 
Da qui l'importanza di poter utilizzare uno strumento di indagine così particolare e per certi aspetti unico come l'analisi grafologica della scrittura. Un consulente grafologo, se ha anche una precisa preparazione psicologica che glielo consente, è in grado di stendere un profilo caratteriale a partire da uno scritto di due o tre pagine e questo può avere applicazioni in moltissimi campi.
Può essere utilizzato per una maggiore conoscenza di sé, delle proprie risorse e dei propri punti deboli e diventare un prezioso ausilio tecnico nell'autoanalisi e persino nella psicoterapia. Può essere utilizzato  per una consulenza di coppia allo scopo di individuare se tra due persone vi è buona o difficile compatibilità caratteriale. Può essere utilizzato nell'industria e nel commercio per selezionare personale adeguato ad una certa specifica mansione. Può essere utilizzato nella scuola come prevenzione per evidenziare problemi e patologie fin dalle prime classi elementari. Può essere utilizzato nelle classi superiori per aiutare il ragazzo a scegliere il tipo di Scuola che è più adatta e più congeniale alla sua personalità
   
STUDIO:
Via Pistoiese 149/b  50145  Firenze

delfaverorenato@gmail.com  - eliana77pugi@gmail.com
CHI SIAMO | PERIZIE GRAFOLOGICHE | DISGRAFIA e RIEDUCAZIONE della SCRITTURA | CONSULENZE GRAFOLOGICHE | CONTATTI
Privacy Policy -- Cookie Policy